Razionale scientifico
Il convegno si propone di fare il punto su aspetti diagnostico terapeutici nel campo di alcune coagulopatie. Questo evento riunirà esperti, ricercatori e professionisti del settore medico della Liguria per discutere delle sfide attuali e delle opportunità future nella gestione di tali patologie.
Durante il convegno, che si svolgerà nell’arco di una giornata, verranno presentati i risultati dell’esperienza ligure e fatto il punto sulle terapie più attuali nell’ambito di alcune coagulopatie. Saranno affrontati temi cruciali come l’importanza della diagnosi precoce, di un corretto approccio, sia per gli aspetti diagnostico terapeutici che gestionali, facendo il punto sul modello di rete, già oggi particolarmente consolidato nella nostra realtà regionale.
L’obiettivo principale del convegno è quello di favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze tra i partecipanti, promuovendo la collaborazione interdisciplinare e l’adozione di best practices nel trattamento dei disturbi della coagulazione. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le loro competenze e di contribuire attivamente al progresso del trattamento dei malati in questo campo particolarmente significativo.
Responsabile scientifico
Vanessa Agostini, Direttrice U.O. Medicina Trasfusionale – IRCCS Ospedale Policlinico San Martino Genova
Angelo Claudio Molinari, Responsabile struttura semplice a valenza dipartimentale Centro Emostasi e Trombosi – IRCCS Istituto Giannina Gaslini Genova
Paolo Moscatelli, Direttore U.O. Medicina Interna – IRCCS Ospedale Policilinico San Martino Genova

