RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Milco Ciccarese, Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia Dialisi e Trapianto, AOU Ospedale Civile SS Annunziata (SS)
COMITATO SCIENTIFICO:
Massimo Belluardo, Maria Chiara Cadoni, Milco Ciccarese, Agostina Leoni, Stefano Murtas, Massimino Senatore, Patrizia Vatieri
RAZIONALE:
La gestione della malattia renale cronica continua a rappresentare una sfida costante per il nefrologo. In particolare, negli ultimi tempi si è assistito ad un arricchimento delle possibilità terapeutiche e delle risorse tecnologiche in nefrologia che vanno dal trattamento delle nefropatie fino alla dialisi ed al trapianto.
Questa condizione implica da parte del nefrologo un continuo aggiornamento professionale. L’obiettivo del convegno è proprio quello di fornire un panorama sulle più recenti novità nella terapia del malato nefropatico. Una particolare attenzione sarà rivolta alla problematica del rallentamento della progressione della malattia renale sulla base dei risultati dei più recenti trials. Altri focus saranno rivolti alla gestione della FAV (fistola artero-venosa) al trattamento delle alterazioni metaboliche e nutrizionali, alle malattie rare ed alla gestione del trattamento dialitico.
Sono stati disposti interventi tenuti da esperti del settore e rivolti ad argomenti di estrema attualità come la gestione della malattia renale cronica, la gestione della dialisi sia domiciliare che in area critica ed il trattamento immunosoppressivo nel paziente trapiantato.
L’obiettivo del convegno sarà quindi quello di realizzare un dibattito sulle più recenti acquisizioni scientifiche in ambito nefrologico e sulle implicazioni terapeutiche che ne derivano.
SEDE DELL’EVENTO: