ISCRIZIONI CHIUSE
Razionale scientifico
Il monitoraggio neurofisiologico della funzione cerebrale nel neonato in condizioni critiche” è indispensabile per diagnosticare tempestivamente le lesioni cerebrali, identificare l’efficacia della terapia intrapresa, fornire un giudizio prognostico a breve e lungo termine per migliorare l’outcome neurologico.
Il monitoraggio EEG convenzionale in continuo unitamente a modalità di trend monitoring rappresenta il Gold Standard, ma non è realizzabile in tutti i contesti e le situazioni cliniche, pertanto la complementazione con modalità di monitoraggio semplificate come l’aEEG (o CFM) è divenuto una pratica clinica comune. Questo aspetto diventa maggiormente rilevante in tutti i neonati che presentano crisi epiletti- che. Il riconoscimento precoce delle crisi epilettiche ad esordio neonatale, e/o del pattern elettroclinico (EEG/aEEG) della Encefalopatia Ipossico Ischemica è notoriamente una sfida “contro il tempo”, per intraprendere azioni terapeutiche tempestive, basate su specifici patterns elettroencefalografici, che possono modificare l’andamento clinico in modo talora significativo e repentino.
Il corso è destinato a medici, Neonatologi, Pediatri, Neurologi, Neuropsichiatri, infermieri e tecnici Neurofisiopatologia, specializzandi, motivati ad acquisire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per il corretto utilizzo del l’aEEG ed EEG in terapia intensiva neonatale. L’obiettivo è quello di migliorare le conoscenze teoriche di base e di rivedere quelle pratiche, soprattutto nelle situazioni borderline o di dubbia interpretazione.
Il corso si svolgerà in una giornata suddivisa in due sessioni: La prima sessione teorica, sarà seguita da una seconda sessione esclusivamente pratica dove, a gruppi, si farà pratica su manichini per il posizionamento corretto degli elettrodi, oltre a conoscere meglio i vari dispositivi presenti in commercio. Allo stesso tempo ci saranno incontri interattivi (sempre a gruppi) con disegni e filmati che hanno lo scopo di ridurre le incertezze nella valutazione dei tracciati EEG/aEEG in epoca neonatale.
Responsabile scientifico
LUCREZIA DE COSMO | FEDERICO SCHETTINI
Segreteria scientifica:
ANTONINO FAMÀ | MARIANGELA DI PIERRO | GIOVANNI CIRACI | GIULIA GIGANTE | FRANCESCO SUSCA | GRAZIA CALDERONI

