I nostri eventi

Consulta il calendario e iscriviti ai corsi di tuo interesse

  • Esperienza pratica e aggiornamento clinico nella dialisi peritoneale

    Sala meeting - Ospedale di Busto Arsizio Via Arnaldo da Brescia 1, Busto Arsizio (VA), italia, Italy

    La dialisi peritoneale rappresenta una modalità di trattamento sostitutivo renale che, se correttamente indicata e gestita, consente di migliorare la qualità di vita, l’autonomia e la continuità assistenziale dei pazienti nefropatici. Il successo del trattamento dipende da competenze specifiche riguardanti il corretto posizionamento del catetere peritoneale, la
    valutazione ecografica post-operatoria, la gestione delle complicanze chirurgiche e cliniche, nonché dalla capacità di selezionare e seguire in modo personalizzato i pazienti candidabili alla dialisi peritoneale.

  • MNESYS: IL VIAGGIO NEL CERVELLO Trasformare la ricerca in nuove terapie

    Palazzo Ducale Piazza Matteotti, 9, Genova, italia

    L’evento conclusivo del progetto MNESYS nasce con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza i risultati di un percorso di ricerca di eccellenza avviato a Genova e sviluppatosi in una rete nazionale di hub scientifici.

  • Nutrizione enterale nel paziente complesso con disabilità neuromotoria: dall’ospedale al territorio

    Aula Multimediale presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sede di Palidoro Via Torre di Palidoro, Fiumicino (Roma), Italia

    La nutrizione enterale domiciliare è una realtà emergente non solo a livello ospedaliero ma anche ormai a livello territoriale a causa anche dell’aumento dei casi di bambini con disabilità neuro-motoria ad alta complessità assistenziale.

  • ForLipo NET – Lipodistrofia: gestione clinica integrata e formazione tra pari

    Hotel Continental Largo Belvedere 26, Tirrenia (PI), italia, Italy

    La lipodistrofia è una patologia rara e complessa, che richiede un approccio multidisciplinare per la gestione delle sue implicazioni metaboliche e sistemiche. In Italia manca attualmente una rete strutturata di specialisti dedicati, con conseguenti ritardi diagnostici e disomogeneità nella presa in carico. Il presente progetto formativo nasce con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete nazionale di professionisti esperti in lipodistrofia, promuovendo la condivisione di conoscenze, protocolli e buone pratiche cliniche.