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Agenzia di comunicazione: un’opportunità di lavoro per i giovani

Dal rapporto “Il Mercato del Lavoro nel Settore della Comunicazione Italiana” realizzato dall’associazione “Aziende della Comunicazione Unite” appare in tutta evidenza che in Italia uno dei pochi settori che continua a crescere è uello della “Comunicazione”. È uno dei più dinamici in Italia ed è in continua evoluzione. Inoltre le competenze digitali, nelle aziende che ne fanno parte, sono molto richieste e spesso insufficienti.

 

La crescita nel 2019 è prevista sia in termini di fatturato (+5%) che di occupazione (+6%). E la crescita dell’organico è stimata +48%. La maggior parte di queste aziende ha sede nel nord Italia, è stata fondata recentemente (il 62% dopo il 2000) con una percentuale di donne (65%) e di giovani (47%) eccezionalmente alta

 

L’indagine evidenzia che queste aziende lavorano contemporaneamente almeno su 4 ambiti sottoindicati:

  • Progettazione creativa o strategica
  • Produzione (audio/video, grafica, eventi)
  • BTL
  • Social media
  • PR & media relations
  • Digital e Media planning

 

Per il settore dei Servizi, del Marketing e della Comunicazione la percentuale di competenze digitali richieste è tra il 15% e il 30%. E tra queste molto richieste sono le competenze di content creator, ovvero creazione di contenuti come blog, immagini, video e la loro pianificazione in ottica di marketing digitale. Gli strumenti e i canali che è importante conoscere e saper usare per adottare una strategia digital adeguata ai tempi sono numerosi e tra questi particolare:

  • La capacità di creare un Digital Marketing Plan adeguato, individuando budget e strumenti giusti.
  • Usare i Social in ottica aziendale
  • Comunicare in modo corretto ad ogni target, grazie a uno studio delle dinamiche del linguaggio e alla comunicazione
  • Saper gestire e monitorare le azioni sui Social tramite advertising e insights
  • Capire le dinamiche della SEO e sfruttare al meglio le proprie potenzialità di posizionamento
  • Usare Google Ads per raggiungere nuovi clienti grazie a una gestione competente del SEM
  • Saper misurare la redditività delle azioni intraprese tramite Google Analytics
  • Attirare i giusti follower su Instagram

 


Le competenze giuste per lavorare in un’agenzia di comunicazione sono davvero tante! Difficile stare al passo con i tempi e seguire l’evoluzione di tutti i nuovi media: una delle soluzioni è nella sigla LLL (Life Long Learning) per essere aggiornati spaziando tra skill tecnologiche e umanistiche. Quasi tutti i progetti di comunicazione comprendono processi, prodotti e servizi di informazione multimediale integrata che richiedono team eterogenei ma equilibrati per trovare la soluzione più adatta per ogni messaggio e per ogni target. Ecco una delle caratteristiche principali di GGallery: la capacità di offrire soluzioni customizzate, a 360° e interamente gestite all’interno dell’azienda. Perché video, carta stampata, piattaforme web, mailing elettronici e social media sono strumenti che possono (talvolta devono) coesistere per avere la massima efficacia ed efficienza.