GalleryGroup

Strumenti per lo smartworking: videoconferenze, webinar e…

La comunicazione è più efficace quando è possibile un’interazione audio-video con uno o più interlocutori.
Vedere il viso dell’altra persona facilita l’interazione e si evitano fraintendimenti, grazie alla mimica facciale e alla gestualità.
I software di videoconferenza sono quindi utilissimi quando le distanze sono limitanti e soprattutto quando per cause di forza maggiore, come in questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19, non è proprio possibile lavorare in team.
Ma quali sono i principali sistemi di videoconferenza che abbiamo a disposizione?

 

Teams

Durante la pandemia, tutti hanno la possibilità attivare 6 mesi di Microsoft Teams a costo zero in versione premium, ovvero con tutte le funzionalità più evolute tra cui lo storage cloud e la possibilità di organizzare meeting online con un massimo 10.000 partecipanti.
Microsoft ha anche aggiornato il piano gratuito di Teams, eliminando le restrizioni sul numero di utenti che possono entrare a far parte di un team e aprendo a tutti le funzionalità di videoconferenza. Questa versione supporta fino a 300 membri, con accesso ospite, chiamate video e audio one-to-one e di gruppo, file condivisi (2 GB per utente e 10 GB per squadra), condivisione dello schermo e colorazione dei documenti tramite le app di Office.
Teams, successore di Skype for Business è di fatto una funzionalità di Office 365 e chiunque può iscriversi alla versione gratuita utilizzando un account Microsoft. Un software affidabile e di qualità.

 

Cisco Webex

Webex è la piattaforma professionale di Cisco utile per organizzare riunioni, eventi, webinar e corsi formativi. Molto diffusa nelle aziende, anche di grandi dimensioni, si adatta bene alla presenza di numerosi partecipanti, e ingloba diversi applicativi che la rendono uno dei migliori sistemi di videoconferenza sul mercato.
Tra le molte funzioni disponibili su Webex, ci sono i video di alta qualità e la utilissima commutazione video a voce, opzione che consente di mettere in evidenza la persona che parla durante la videoconferenza. Disponibile poi Meeting audio, funzione utile per riunioni e durante la formazione a distanza, che permette di condividere una presentazione con audio attivo. Webex per l’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione la sua tecnologia per la didattica a distanza per il sistema scolastico italiano. Disponibile anche app iOS e Android.

 

Zoom Cloud Meeting

Zoom è un’altra tra le più diffuse piattaforme web per meeting, webinar e collaborazione da remoto. È una piattaforma estremamente versatile, capace di adattarsi alle esigenze più disparate. Consente la condivisione dello schermo di qualunque dispositivo, mettendo a disposizione una suite di strumenti collaborativi, utili nel caso di riunioni di lavoro a distanza per le quali è richiesta la condivisione di idee e contributi.
A differenza di altre piattaforme, Zoom non necessita di una rubrica interna per avviare conversazioni o videoconferenze: si possono invitare con estrema semplicità i partecipanti utilizzando la propria casella di posta elettronica o servizi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram ecc.).

 

Hangouts Meet

Nel panorama dei software di videoconferenza è presente da tempo anche Google, che come Microsoft ha deciso di rendere la piattaforma Hangouts Meet liberamente accessibile per i clienti possessori di un account G Suite o G Suite for Education. Il servizio è progettato per funzionare nel browser Google Chrome con app mobili disponibili su iOS e Android.
Il set esatto di funzionalità dipende dalla versione di G Suite. Il numero di partecipanti, ad esempio, è limitato a 100 per G Suite Basic, 150 per le aziende e 250 per le imprese. Per lo streaming live (fino a 100.000 membri del pubblico) e per la possibilità di registrare riunioni e salvarle su Google Drive, è necessario essere abbonati alla G Suite Enterprise.

 

Slack

È un’applicazione che rientra nella categoria degli strumenti di collaborazione aziendale utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri del team. Una delle funzioni di Slack è la possibilità di organizzare la comunicazione del team attraverso canali specifici, che possono essere accessibili a tutto il team o solo ad alcuni membri. È possibile comunicare anche attraverso chat individuali private o chat con due o più membri.
Grazie all’integrazione con diverse applicazioni è possibile aumentare le prestazioni del software e la produttività del gruppo di lavoro. All’interno della piattaforma si possono infatti utilizzare Google Drive, Trello, Google Calendar e altre applicazioni diffuse soprattutto in ambito aziendale.
Un limite di questa applicazione è che le videochiamate sono disponibili solo su piattaforme desktop mentre le app iOS e Android sono limitate alle chiamate vocali.


GGallery è un’azienda specializzata nei servizi e-learning e in tutte le varianti della formazione a distanza. È stato quindi naturale costruire una soluzione personalizzata che integra diversi strumenti per supportare i propri clienti anche nell’organizzazione di videoconferenze, webinar o registrazioni video da remoto.
In particolare è stata avviata una collaborazione con SkyMeetingLIVE per:

  • comunicare e collaborare con chi volete, organizzando riunioni e videoconferenze in alta definizione
  • organizzare corsi di formazione in un’aula virtuale, grazie a vari strumenti come la condivisione di file, dello schermo e la lavagna interattiva
  • erogare webinar sino a 1000 partecipanti
  • produrre velocemente da remoto corsi e-learning, completi di presentazioni e documenti di supporto
  • integrare i webinar all’interno di piattaforma e-learning per gestire le anagrafiche dei partecipanti, il tracciamento delle attività formative e realizzare test di verifica dell’apprendimento

Per avere una presentazione della nostra offerta o una demo online, potete contattare i nostri specialist:
Alessia Luca alessia@gallerygroup.it o Roberto Stranieri roberto.stranieri@ggallery.it