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Utilizziamo con profitto i nanoinfluencer

Nel mondo del marketing quello degli influencer è un trend in grandissima ascesa negli ultimi anni.
Tutti noi conosciamo gli influencer più importanti, i loro numeri, reali o gonfiati che siano, e gli investimenti che le aziende decidono di fare su di loro. Le stesse aziende però, da un po’ di tempo a questa parte, stanno sviluppando la nuova tendenza a prediligere i così detti nano o micro influencer.
Le caratteristiche di questa tipologia di influencer sono essenzialmente 3:
1. avere un numero di follower limitati (solitamente sotto le 80mila unità su Instagram o sotto i 60mila “iscritti” se si parla di youtuber);
2. parlare a una nicchia di pubblico ben specifica e targetizzata;
3. avere un rapporto diretto con la propria community, composta da fan reali e attivi.

 

È proprio su questi 3 punti che si basa la forza dei micro influencer: è infatti molto più utile per una azienda un “ambasciatore” con un numero relativamente basso di follower ma già profilati e in target preciso con il business che si va a sviluppare, piuttosto che un influencer con numeri molto elevati ma poco o nulla accomunati da un reale interesse comune. Una volta individuati i possibili influencer con cui collaborare il lavoro è però solo all’inizio: infatti è necessario formulare e strutturare un rapporto basato su proposte credibili e sincere. Le community si fondano su un rapporto di sincera fiducia tra “appassionati”, facilmente incrinabile se la percezione è di tradimento: questo non significa non poter pubblicizzare o sponsorizzare prodotti, ma farlo in modo cristallino, consapevole e critico. La aziende sono di fronte ad una nuova sfida: comprendere quali siano i nano influencer più interessanti e vicini al loro target di pubblico e lavorare con loro per produrre contenuti basati su reale fiducia, interesse e valore.

 


Il social media team di GGallery ha già sviluppato diversi progetti di comunicazione e marketing utilizzando i nano influencer, in particolare per azioni di marketing territoriale, che hanno dato riscontri e conversioni molto interessanti, con una redemption molto superiore alle aspettative e all’investimento.
Per questo tipo di azioni commerciali è importante avere una strategy iniziale ma allo stesso tempo essere capaci di reagire rapidamente ai feedback degli utenti, anche cambiando stile, tono o tipologia dei canali. È fondamentale avere un team di lavoro eterogeneo e affiatato per avere le tante competenze necessarie, in stretto affiancamento con il cliente finale.
Per questo abbiamo ampliato recentemente la nostra squadra con un super specialist come Carlo Casarico.
Per approfondire l’argomento o per avere un progetto customizzato di influencer marketing contatta carlo.casarico@gmail.com o scrivi a info@ggallery.it