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I trend che guideranno il Digital Marketing

Selligent Marketing Cloud, il principale fornitore indipendente al mondo di soluzioni di marketing relazionale, evidenzia in un proprio report quali saranno i principali trend che segneranno il settore del marketing digitale nel corso dei prossimi anni, in quanto riconosciuti come fondamentali per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

 

Marketing automation: il segreto della personalizzazione

Grazie agli algoritmi di machine learning che vengono utilizzati in diverse attività di comunicazione, come e-mail, social media e web marketing, i software di marketing automation sono in grado di analizzare automaticamente una grande mole di dati, per effettuare una valutazione completa dei diversi comportamenti degli utenti.

 

Omnichannel: utilizziamo tutti i touch point

Nessun brand potrà prescindere dalla creazione di strategie di marketing omnichannel. L’integrazione fra i diversi canali di comunicazione, per raggiungere gli utenti attraverso tutti i “punti di contatto” e rispondere in modo esaustivo ai loro bisogni, sarà un’attività sempre più centrale per le aziende.

 

Chatbot e livechat: comunicazione in tempo reale

Per un’esperienza utente di qualità, l’utilizzo sempre maggiore di chatbot e livechat sarà un altro dei trend più significativi dei prossimi anni. Secondo la società di consulenza Gartner, entro il 2020 l’85% delle interazioni con i clienti sarà gestito da chatbot. Risulta con chiara evidenza che se ben progettati i sistemi di chatbot e livechat sono in grado di incrementare le conversioni di siti web ed e-commerce.

 

Voice Search: il potere della parola

Secondo un’altra importante società di ricerca, ComScore, già nel 2020 le ricerche vocali arriveranno a coprire il 50% di tutte le ricerche complessive: la Voice Search apre quindi infinite opportunità di business. L’ottimizzazione dei contenuti per la ricerca vocale si baserà su alcuni elementi chiave che comunque valgono anche per quella testuale e che spaziano dalla lunghezza degli articoli alla suddivisione del testo in blocchi, alla creazione di pagine FAQ.

 

Big data: per una profilazione efficace

L’analisi dei big data continuerà a rappresentare una componente fondamentale per qualsiasi strategia di digital marketing. Tutti i software per la gestione dei dati, come i CRM, quelli per la produzione di contenuti, ovvero i CMS e la marketing automation dovranno integrarsi fra di loro: in tal modo sarà possibile ottimizzare una serie di attività che spaziano dall’invio delle mail alla profilazione delle campagne di advertising.

 


Creatività, automazione e soprattutto personalizzazione: ecco le chiavi del successo per fare marketing oggi. I canali, gli strumenti, le modalità e i tempi della comunicazione sono radicalmente cambiati ed è quasi impossibile paragonare un’agenzia di comunicazione “anni ’80” (epoca storica per il marketing televisivo) con un’attuale agency multicanale. Le competenze creative ed editoriali, per quanto importanti e alla base del “prodotto comunicazione” devono integrarsi con le competenze tecnologiche, che consentono enormi potenzialità di profilazione, misurazione e moltiplicazione. Per questo essere un’agenzia a 360° oggi è molto più complesso e richiede una molteplicità di figure professionali differenti che devono lavorare continuamente in team. GGallery è certamente in grado di offrire un servizio completo ed efficiente proprio perché basa la propria forza sulle tante professioni rappresentate in azienda e sull’eterogeneità dei servizi offerti. Vi invitiamo quindi a conoscere la nostra offerta e a contattare uno dei nostri project manager, figure fondamentali per avere una visione d’insieme e una regia coordinata in ogni progetto.

martina@gallerygroup.it
francesca@gallerygroup.it

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